La radice di una frazione è un’operazione molto particolare che richiede attenzione.
In generale, la radice è l’opposto della potenza; per esempio:
In questa lezione vedremo come si calcola la radice di una frazione.
In generale, vale la regola seguente:
Concretamente, la radice di una frazione con indice a si calcola applicando la radice sia al numeratore che al denominatore.
Presentiamo alcuni esempi per chiarire maggiormente questa regola. Se preferisci, a fondo pagina, puoi trovare un’utilissima videolezione!
Esempio 1
In questo esempio è presente una radice quadrata (cioè con indice 2). Per svolgere questa operazione è sufficiente applicare la radice quadrata sia al numeratore che al denominatore della frazione, come di seguito presentato:
Per verificare che il risultato ottenuto è corretto, è sufficiente applicare l’operazione inversa alla radice, cioè la potenza. Considerando che l’opposto della radice quadrata è la potenza alla seconda (o, al quadrato), avremo:
Esempio 2
In questo esempio è presente una radice con indice 3 (cioè una radice cubica). Per svolgere questa operazione è sufficiente applicare la radice cubica sia al numeratore che al denominatore della frazione, come di seguito presentato:
Per verificare che il risultato ottenuto è corretto, è sufficiente applicare l’operazione inversa alla radice, cioè la potenza. Considerando che l’opposto della radice cubica è la potenza alla terza (o, al cubo), avremo:
Esempio 3
In questo esempio è presente una doppia radice. Per svolgere questa operazione è necessario, innanzitutto, svolgere la radice interna; successivamente – quando tutte le operazioni sono state svolte e si ha un solo termine – si può risolvere la seconda radice.
Si precede, quindi, calcolando la prima radice (applicando la radice quadrata sia al numeratore che al denominatore), ottenendo:
Ora non resta che svolgere l’addizione, applicando le regole dell’addizione di frazioni, ottenendo così:
Applicando la radice quadrata sia al numeratore che al denominatore si ottiene:
Questa che abbiamo appena presentato non è l’unica operazione che è possibile svolgere con le frazioni.
Se desideri, puoi accedere ad altre lezioni sulle operazioni con le frazioni! In particolare:
- Addizione di frazioni
- Sottrazione di frazioni
- Moltiplicazione di frazioni
- Divisione di frazioni
- Potenza di frazioni
E per finire, non perdere una lezione semplice ma efficace sulle espressioni con le frazioni!
Nel canale Youtube matematicaoggi è presente un’interessante playlist con una serie di videolezioni coinvolgenti, che completano le lezioni sopra elencate.