Se devi svolgere alcune operazioni con i monomi, questa lezione ti aiuterà alla grande!
Somma algebrica di monomi
Dati due o più monomi simili, la loro somma algebrica è un monomio simile che ha coefficiente pari alla somma algebrica dei coefficienti dei monomi iniziali.
Esempio 1:
Spiegazione esempio 1: I monomi presenti in questa somma algebrica sono tutti simili tra loro; per trovare il risultato è sufficiente eseguire la somma algebrica dei coefficienti dei monomi e lasciare la stessa parte letterale.
Esempio 2:
Spiegazione esempio 2: I monomi presenti in questa somma algebrica non sono tutti simili tra loro; per trovare il risultato si consiglia di evidenziare i monomi che tra loro sono simili; infine, si calcola il risultato eseguendo la somma algebrica dei coefficienti dei monomi e lasciando la stessa parte letterale.
Vai alla pagina degli esercizi sulla somma algebrica di monomi!
Prodotto di monomi
Il prodotto di due o più monomi è un monomio che ha coefficiente uguale al prodotto dei coefficienti dei monomi iniziali e parte letterale uguale al prodotto delle parti letterali dei monomi iniziali (si applica la prima proprietà delle potenze).
Esempi:
Vai alla pagina degli esercizi sul prodotto di monomi!
Quoziente di monomi
Il quoziente di due o più monomi è un monomio che ha coefficiente uguale al quoziente dei coefficienti dei monomi iniziali e parte letterale uguale al quoziente delle parti letterali dei monomi iniziali (si applica la seconda proprietà delle potenze).
Esempi:
Vai alla pagina degli esercizi sul quoziente di monomi!
Potenza di monomi
Per calcolare la potenza di un monomio si deve elevare il coefficiente all’esponente presente; per la parte letterale si applica la terza proprietà delle potenze (potenza di potenza).
Esempi:
Vai alla pagina degli esercizi sulla potenza di monomi!
Scarica il pdf della lezione sulle operazioni con i monomi!