Frazione generatrice di un numero decimale: ecco la lezione che ti chiarirà ogni dubbio!
Come si trasforma un numero decimale in una frazione?
La frazione di cui si parla è chiamata frazione generatrice di un numero decimale. Si devono distinguere tre casi:
- Frazione generatrice di un numero decimale limitato
- Frazione generatrice di un numero decimale illimitato periodico semplice
- Frazione generatrice di un numero decimale illimitato periodico misto
Frazione generatrice di un numero decimale limitato
Per ottenere la frazione generatrice di questo numero è sufficiente seguire questi passaggi:
- al numeratore si scrive il numero senza virgola
- al denominatore si scrive un 1 seguito da tanti zeri quante sono le cifre decimali
Esempio 1:
Al numeratore abbiamo scritto 23, cioè il numero iniziale senza virgola e lo zero che lo precede; al denominatore abbiamo scritto 100, poiché 0,23 ha due cifre dopo la virgola (quindi 1 seguito da due zeri).
Esempio 2:
Al numeratore abbiamo scritto 1077, cioè il numero iniziale senza virgola; al denominatore abbiamo scritto 1000, poiché 1,077 ha tre cifre dopo la virgola (quindi 1 seguito da tre zeri).
Quando possibile, la frazione che si ottiene è bene semplificarla e ridurla ai minimi termini (lezione sulla semplificazione di frazioni).
Frazione generatrice di un numero decimale illimitato periodico semplice
Per ottenere la frazione generatrice di questo numero è sufficiente seguire questi passaggi:
- al numeratore si scrive il numero senza virgola, al quale si sottrae la parte del numero che non fa parte del periodo (parte intera)
- al denominatore si scrive un 9 per ogni cifra che fa parte del periodo
Precisiamo che per periodo si intende la parte del numero decimale che si ripete e che è indicata con una linea al di sopra dei numeri che si ripetono, ad esempio:
In questo caso il periodo è il 3.
Esempio 3:
Al numeratore abbiamo scritto 132 (il numero iniziale senza virgola) meno 1 (il numero che non fa parte del periodo); al denominatore abbiamo scritto 99, poiché il numero decimale periodico iniziale ha due cifre che fanno parte del periodo.
Esempio 4:
Al numeratore abbiamo scritto 126 (il numero iniziale senza virgola) meno 12 (il numero che non fa parte del periodo); al denominatore abbiamo scritto 9, poiché il numero decimale periodico iniziale ha una cifre che fa parte del periodo.
Nell’ultimo passaggio numeratore e denominatore sono stati divisi entrambi per 3, per semplificare la frazione e ridurla ai minimi termini.
Frazione generatrice di un numero decimale illimitato periodico misto
Per ottenere la frazione generatrice di questo numero è sufficiente seguire questi passaggi:
- al numeratore si scrive il numero senza virgola, al quale si sottrae la parte del numero che non fa parte del periodo (parte intera)
- al denominatore si scrivono:
- un 9 per ogni cifra che fa parte del periodo
- uno 0 per ogni cifra che fa parte dell’antiperiodo
Precisiamo che per antiperiodo si intende la parte del numero decimale che si trova tra la virgola e il periodo, ad esempio:
In questo caso l’antiperiodo è il 4.
Esempio 5:
Al numeratore abbiamo scritto 352 (il numero iniziale senza virgola) meno 35 (il numero che non fa parte del periodo); al denominatore abbiamo scritto 90, poiché il numero decimale periodico iniziale ha una cifra che fa parte del periodo (il 2) – quindi abbiamo scritto un 9 – e una cifra che fa parte dell’antiperiodo (il 5) – quindi abbiamo scritto uno 0.
Esempio 6:
Al numeratore abbiamo scritto 12478 (il numero iniziale senza virgola) meno 124 (il numero che non fa parte del periodo); al denominatore abbiamo scritto 990, poiché il numero decimale periodico iniziale ha due cifre che fanno parte del periodo (il 78) – quindi abbiamo scritto due 9 – e una cifra che fa parte dell’antiperiodo (il 4) – quindi abbiamo scritto uno 0.
Nell’ultimo passaggio numeratore e denominatore sono stati divisi entrambi prima per 2 e poi per 3, per semplificare la frazione e ridurla ai minimi termini.
Vai alla pagina degli esercizi sulla frazione generatrice di un numero decimale!