Vuoi sapere come si svolgono le espressioni con le radici? Sei nel posto giusto!
Innanzitutto è bene precisare che le radici possono avere diversi indici: solitamente la maggior parte degli esercizi riportano le radici quadrate, quindi con indice 2.
Per eseguire le espressioni con le radici è importante ricordare le regole di svolgimento delle espressioni in generale.
Inoltre, ricordiamo che la radice è l’operazione opposta della potenza, ad esempio:
e così via.
Considerando queste precisazioni, vediamo con qualche esempio lo svolgimento delle espressioni con le radici.
Esempio 1
In questa espressione è presenta una radice quadrata (attenzione: la radice è applicata solamente ad una parte dei calcoli).
Nel primo passaggio è necessario svolgere le operazioni all’interno delle parentesi tonde, ottenendo così:
In seguito si svolge l’addizione all’interno della radice e la divisione all’interno della parentesi quadra:
Ora non resta che svolgere, nello stesso passaggio, sia la radice quadrata che la sottrazione all’interno delle parentesi quadre; in questo modo si ottiene:
Esempio 2
L’espressione di questo esempio vede una radice quadrata al di sotto della quale è presente una serie di calcoli che vanno svolti secondo un ordine ben preciso; innanzitutto è necessario svolgere i calcoli all’interno delle due parentesi tonde, ottenendo:
Ora si precede svolgendo i calcoli all’interno delle parentesi quadre, iniziando con la divisione:
Nel prossimo passaggio possiamo togliere le parentesi quadre svolgendo l’addizione:
Non sono presenti parentesi; di conseguenza si svolgono le operazioni restanti, procedendo con ordine (prima la moltiplicazione, poi la divisione, infine la somma):
Non è ancora presente una videolezione sulle espressioni con le radici. Se lo desideri, puoi vedere questo video sulle espressioni con le frazioni e le radici quadrate.
Sei un insegnante o, semplicemente, ti incuriosisce il mondo della didattica in generale? Ecco un progetto molto interessante, parallelo a matematicaoggi, dedicato alla didattica: didatticaoggi! Riflessioni, esperienze didattiche e molto altro!