In questa pagina vi riporto le mie esperienze di didattica attiva che ho sperimentato in classe in questi anni di insegnamento.
Nel Centro in cui insegno gli allievi sono dotati di iPad personale e hanno la possibilità, sia a scuola che a casa, di collegarsi alla rete internet. Grazie a questo, nelle mie attività utilizzo spesso gli strumenti multimediali che la tecnologia mette a disposizione.
Le attività riportano il nome e l’argomento a cui si riferiscono. Avete la possibilità di scaricare il pdf, cliccando sul nome dell’attività.
- Conosciamo(ci) con i numeri (Numeri);
- La potenza delle potenze (Potenze e loro proprietà);
- Misuriamo la realtà (Figure piane e solidi);
- Tangram (Disegno e scala, figure piane, similitudine/proporzione).
La valutazione di queste attività è un aspetto estremamente importante: al termine di ogni attività utilizzo delle schede di autovalutazione che chiedo di compilare agli studenti, sia singolarmente che come gruppi.
Da queste schede ottengo alcuni voti che concorrono alla valutazione finale dell’attività per ogni studente.
Ecco l’elenco delle schede di valutazione che utilizzo:
- Scheda di autovalutazione PERSONALE;
- Scheda di autovalutazione DI GRUPPO;
- Scheda di valutazione DAI GRUPPI.
Buon lavoro!